Cos’è il Social Listening?

Le conversazioni su Internet generano una massa enorme di dati non strutturati.
Centinaia di migliaia di persone pubblicano informazioni in forma testuale o multimediale, apparentemente indipendenti e non correlate le une dalle altre.
Il Social Listening è l’insieme di attività volte a identificare, analizzare, comprendere e strutturare queste informazioni.
In maniera semplificata potremmo dire che il SL si occupa di capire quali informazioni esistono in rete riguardo una azienda, un individuo, un prodotto o un brand e a seconda di quanto è avanzato lo strumento utilizzato, integrare le informazioni tra loro, estrarre i concetti fondamentali e creare nuove (significative) connessioni.

In particolare viene posta attenzione su cosa viene detto, come viene proposto, da quali utenti, con quali toni e a quali altri concetti vengono solitamente associati.
Il Social Listening è una serie di strumenti, ma anche best practice, che consentono a una azienda di capire se la propria comunicazione digitale è stata correttamente pianificata e sta raggiungendo gli obiettivi prefissati, capire la risposta del mercato, della concorrenza e attivarsi per modificare la situazione, tutto in tempo reale.
Tramite l’utilizzo di tecnologie di comprensione semantica è infatti possibile riconoscere in quali contesti un utente parla della azienda, prodotto o brand che si vuole monitorare, anche quelli non direttamente espressi dall’utente stesso.
Una volta trovate le informazioni, devono essere estratte le entità (i concetti) fondamentali. In questo momento di analisi spesso si scoprono concetti collegati, posizioni contrapposte e persino nuovi elementi. Si dipinge un quadro di concetti semantici che può risultare di enorme vantaggio per l’azienda, specialmente se utilizzato in tempo reale per determinare e gestire come vengono percepite le informazioni comunicate.

La soluzione tecnologica di Fluxedo

socialOmeters, la soluzione di Fluxedo per il social monitoring, è un prodotto altamente innovativo, in grado di monitorare flussi di dati prodotti da varie sorgenti, in tempo reale.
Uno dei punti di forza del motore che sta alla base di socialOmeters è la componente di omogeneizzazione del flusso di dati, ovvero la sua capacità di ricevere in ingresso non solo dati da una particolare fonte (un social network), ma di essere in grado di integrarlo con qualsiasi altra fonte (ad esempio un sensore IoT di presenze).
Applicando socialOmeters ai social network è possibile ad esempio raccogliere tutti i post (facebook, twitter, instagram..) che riguardano un argomento, vederne la distribuzione temporale, mettere in correlazione post che riguardano argomenti vicini e capire le motivazioni e i concetti che ne stanno alla base.
socialOmeters è in grado di creare una serie di visualizzazioni e infografiche che consentono una navigazione più intuitiva all’interno delle enormi informazioni estratte. Permette di vedere l’andamento di un evento sui canali digitali, sia in tempo reale, sia molto tempo dopo che l’evento è terminato.
La creazione automatica di report consente di analizzare in brevissimo tempo andamenti e contenuti principali durante i periodi interessati.
La Sentiment Analysis di socialOmeters permette di capire se un utente è arrabbiato, contento, triste o emozionato in altro modo, mentre ha scritto un post (facebook, twitter, instagram o altro canale).
La Semantic Analysis di socialOmeters permette di capire di cosa stanno parlando uno o più utenti, in che termini e con che implicazioni.
Insieme sono meccanismi potentissimi, per analizzare e capire a fondo il mercato, i concorrenti, ma anche e soprattutto i clienti (attuali o potenziali), in tempo reale.

I tuoi consigli sull’integrazione del Listening nelle strategie di Social

Integrando uno strumento come socialOmeters, le aziende possono misurare non solo l’impatto delle proprie azioni social, ma anche i concetti che i propri utenti associano (semantic), ma che non vengono detti esplicitamente.
E’ possibile vedere correlazioni temporali tra post e utenti, capire l’apprezzamento del mercato rispetto a un nuovo prodotto o un evento, vedere quali concetti vengono associati più di frequente e utilizzare queste informazioni per migliorare la propria comunicazione online.
Attraverso la componente di analisi dello stato d’animo dell’utente (sentiment) è possibile migliorare il tasso di risposta e la soddisfazione utente, andando a impattare positivamente le attività di CRM già previste dall’azienda.
Per gli organizzatori di eventi socialOmeters è uno strumento prezioso, sia durante una singola manifestazione, sia durante un periodo temporale più ampio.
Nel singolo esempio socialOmeters è perfetto per capirne in dettaglio il vero andamento, i punti di forza, le situazioni da migliorare, gli spunti dei visitatori e qualsiasi elemento percepito dal visitatore.
Durante un periodo più ampio socialOmeters è una fonte di informazioni storiche formidabile, ad esempio per prevedere flussi futuri di visitatori (e adeguare il numero di addetti al’lingresso) o mettere a confronto il comportamento dei visitatori quando un evento è distribuito su più giornate.
Esistono alcuni esempi online di socialOmeters applicato in contesti diversi disponibili: masterchef, festival della comunicazione, expo, maserati, eclissi, como247

Social Listening

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ANDREA VACCARELLA