Cos’è il Social media engagement?

Per social media engagement s'intende la capacità di attirare, dunque ingaggiare (in inglese engagement), gli utenti che utilizzano i social network (facebook, instagram, twitter ecc.), verso contenuti di vario genere ai quali vengono sottoposti.

Ad esempio, si parla di social media engagement quando si effettua uno studio sul comportamento reattivo degli utenti che, vedendo un determinato contenuto su facebook (una condivisione, un post, una notizia, una foto ecc), mettono un like, piuttosto che un commento.

Il social media engagement è molto importante nell'epoca moderna perché consente di misurare le capacità attrattive di un contenuto (tipicamente ma non esclusivamente pubblicitario) comprendendo l'interesse che viene suscitato nei confronti di chi lo osserva, anche se per pochi secondi.

Su questi studi e dunque sul social media engagement, si basano le economie degli stessi social network che, essendo gratuiti agli utenti, trovano il modo di sostenersi, banalmente, attraverso la vendita di spazi pubblicitari misurabili.

Quali strumenti devono utilizzare le aziende, per generare valore dal rapporto con i propri fan e clienti?

Attualmente esistono decine di strumenti o piattaforme che consentono alle aziende di fidelizzare il rapporto con i propri clienti o fan che siano.

Anzi, oggi utilizzare tali strumenti è imprescindibile ed indispensabile proprio a causa del fatto che, essendo diventati così comuni e fortemente utilizzati, mettono i clienti nelle condizioni di scegliere a chi affidarsi e da chi acquistare, precludendo il mercato quasi esclusivamente alle aziende che sono in grado di utilizzarli.

Nell'era moderna, dove tutto è estremamente veloce e si è in competition con qualsiasi canale di vendita mondiale, il cliente ha bisogno di essere coccolato e deve sentirsi sicuro dell'acquisto che sta compiendo.

Il cliente infatti necessita di identificarsi in un brand, che deve trasmettergli i giusti valori facendolo sentire come a casa.

In questo processo, il dialogo con il fan, piuttosto che con il cliente stesso, deve avvenire in modo personalizzato e diretto, atto a coprire le varie necessità di ognuno. Per farlo, le tipiche piattaforme social come facebook, instagram o snapchat, fungono da amplificatori del messaggio che un brand vuole trasmettere e consentono, attraverso il loro utilizzo, di mettere nelle condizioni gli utenti di rivolgersi a loro direttamente.

L'utilizzo stesso di piattaforme online di vendita, comunemente gli e-commerce, permette ai brand o alle aziende di conoscere meglio le abitudini dei propri clienti per garantire loro una continua migliore esperienza di acquisto e prodotti sempre più "cuciti" sulle base delle esigenze dei clienti.

La tua ricetta per il successo.

Una ricetta per il successo? Bè, più che una ricetta io darei un consiglio: Abbiate sempre gli occhi puntati al futuro.
Non importa quanto sia antico il vostro settore o che la vostra realtà aziendale non sia abbastanza grande. L'unico modo per crescere ed avere successo è stare un passo avanti, evolversi.
E così come in natura, l'essere vivente che vince è quello che si adatta meglio all'ambiente, anche nel business le regole non cambiano. Vince chi innova, chi si spinge oltre, chi anticipa i tempi. Chi plasma la propria attività adattandosi alle nuove esigenze, al cambiamento che costantemente ci coinvolge.
Non importa "come" questo avvenga e non pensate affatto che solo le "grandi" possono innovare. Anzi, ci sono aziende miliardarie che per innovare hanno necessità di acquisire altre aziende le quali, invece, sono in grado di fare innovazione. Come nel caso di Facebook che ha acquisito più di 50 startup tra cui Instagram, Whatsapp o Oculus VR2, in una decina d'anni.
Quindi, non siate assolutamente restii al progresso. Non abbiate paura di testare il nuovo o di provare nuovi metodi per ampliare il vostro business, perché solo così potrete distinguervi da tutti gli altri che, invece, restano dietro.

04 Novembre 2016

Generare valore dal Social Media engagement

joshua

JOSHUA PRIORE

CEO & Founder – Worldz
Ex ufficiale allievo pilota in AirForce . Fondatore e CEO di @Worldz.
Joshua si definisce un giovane uomo determinato; appassionato della
tecnologia, aerei e di tutto ciò che è in movimento.
Worldz un tool per le piattaforme di e-commerce. E’ in grado di stabilire la
popolarità degli utenti di facebook e attribuire loro un valore economico.
Questo valore, chiamato Worldz Wallet, potrà essere usato come sconto
giornaliero per gli acquisti sulle piattaforme di e-commerce partners