Cosa sono i Social Media?

Social media è un termine che indica sia le tecnologie che le pratiche online che le persone adottano: i Social Media si basano sull’uso di tecnologie che trasformano la comunicazione in un dialogo interattivo.
Le motivazioni che fanno sì che persone – e aziende – entrino a far parte di un social network possono essere varie, ma generalmente l’intento è quello di creare delle relazioni sulla base di interessi comuni.
La differenza basilare tra i metodi di comunicazione prima e dopo i Social Media è qui: prima dei social media una comunicazione vista in tv, alla radio, su un giornale o su un cartellone pubblicitario era una comunicazione a una via sola, potevamo vederla, sentirla, leggerla e farci una nostra opinione, ma queste opinioni venivano scambiate in cerchie relativamente ristrette e soprattuto non era possibile rispondere o interagire direttamente con i contenuti.
Ora non solo il potenziale pubblico di ciò che condividiamo è cresciuto in maniera esponenziale, ma ha cambiato anche i mezzi di comunicazione tradizionali, per cui tutti i contenuti – anche quelli dei media tradizionali – non sono più una comunicazione a una sola direzione ma generano commenti, reazioni e interazioni sui media sociali.
I media, cioè i mezzi di comunicazione, sono diventati sociali, quindi da un certo punto di vista, di tutti. Può trattarsi di discussioni su prodotti di grandi aziende tanto quanto di un video di gattini.

Perchè è ancora difficile far capire alle aziende il valore di questi canali?

Parte di questa difficoltà deriva paradossalmente dal fatto che molti strumenti social possono essere utilizzati gratuitamente o in maniera autonoma, anche a livello aziendale, compresi gli strumenti di advertising e paid. Questa apparentemente gratuità e autonomia induce alcune realtà a non avere un’idea del valore delle attività sui social media, a non saperne quantificare l’efficacia e a sottovalutare le competenze necessarie per gestire una presenza social come azienda. Una comunicazione sui social media ben curata ha un ritorno che non è non solo economico-finanziario ma di branding, di posizionamento di mercato, crescita delle relazioni, gestione delle eventuali crisi e customer care. Inoltre il social media marketing è un processo che considera l’utilizzo dei social all’interno della strategia di marketing di un’azienda.
La creazione di contenuti di valore e la loro gestione, la pianificazione strategica, l’analisi dei dati portano a contenuti che generano valore per le aziende.

La tua ricetta per il successo

Alla base della comunicazione – a prescindere dalle sue evoluzioni – c’è sempre una domanda. Che sia un post su Facebook o una campagna stampa, l’obiettivo è sempre uno: qual è il mezzo e il modo migliore per comunicare quello che abbiamo da dire?

Elabora un progetto. Prima di qualunque attività sui social bisogno avere un piano, che comprenda alcuni punti fondamentali, come la formulazione degli obiettivi, l’analisi del target, l’individuazione dei canali.

Conosci il tuo pubblico. Per comunicare in modo corretto bisogna conoscere il proprio interlocutore. Utilizza un linguaggio adatto al tuo target, cercare di capirne i gusti e le abitudini. Insomma, sii un po’ come Gianni Morandi. http://www.wired.it/internet/social-network/2015/05/21/gianni-morandi-wired-next-fest/

Interagisci. Rispondi in maniera tempestiva ai commenti positivi, alle domande ma soprattutto alle critiche. Uno degli errori più frequenti è l’abbandono dei profili social.

Elabora un piano editoriale. È meglio specializzarsi su un tema che essere un tutto fare. Come fa Ceres https://www.facebook.com/officialceresbeer?fref=ts, ad esempio.

Osserva i competitor. L’analisi delle aziende concorrenti è importante per comprendere quali strategie adottano gli altri ma soprattutto per imparare dai loro errori e i punti deboli e offrire una valida alternativa.

Fai un monitoraggio costante. Controlla costantemente l’andamento del tuo lavoro ed elabora dei report periodici.

Avere successo con i social media e il content marketing richiede molto ascolto e poche parole. Solo così si può creare contenuto e conversazioni che costruiscano valore aggiunto.

20 Ottobre 2015

I Social media

ROBERTA-RAGONA-FOTO

ROBERTA RAGONA

Ha lavorato come Responsabile Editoriale Social Media in Isobar, la digital agency di Densu Aegis Media, coordinando le Community Manager nel loro lavoro e supervisionando la produzione di contenuti editoriali per gli account social dei clienti. Ora si divide tra la comunicazione e l’illustrazione.

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