The digital interview

La trasformazione digitale, questa parola che oggi tutti usano ed abusano, è, in realtà, un processo tangibile, ma soprattutto molto rapido, che sta cambiando radicalmente lo scenario economico globale. Se le aziende non si adegueranno ai nuovi paradigmi della comunicazione, non comprenderanno che i confini tra i diversi settori si stanno via via dissolvendo a causa, anche dell’e-commerce, e che l’innovazione spazza via repentinamente modelli di business sino a poche ore prima validi e profittevoli, allora saranno destinate ad uscire di scena.

La multicanalità, ovvero la necessità di presidiare canali di comunicazione e di vendita differenziati e semanticamente lontani tra loro, pone grosse difficoltà soprattutto alle aziende meno avvezze al cambiamento e che piu fanno fatica ad accedere a risorse fresche o ad aprirsi mentalmente all’idea di innovare. 

Nei prossimi anni, un profondo mutamento nel modo di approcciare il lavoro porterà ad una diminuzione generalizzata dell’occupazione a livello globale, con un assorbimento solo parziale dovuto alla nascita delle nuove professioni digitali, secondo il World Economic Forum.

La trasformazione digitale non riguarda, quindi, solo le aziende, che devono affrontare un percorso di ristrutturazione di processo e di prodotto, ma anche gli individui, soprattutto i giovani, che si troveranno confrontati con un contesto lavorativo differente rispetto a quello dei loro genitori. E poche sono, ad oggi, le istituzioni governative e scolastiche che hanno compreso la necessità di rivedere la loro offerta formativa, rimanendo, di fatto, legate al passato.

In questo contesto economico difficile e mutevole, solo il lavoro di team, il confronto costante e lo scambio di idee possono contribuire fattivamente all’individuazione di soluzioni concrete per aiutare le aziende ad affrontare con successo la sfida digitale: il moto deve essere “no boundaries”, nessun confine, ma anche nessun limite, al confronto propositivo.

Attraverso le “Digital Interview” Consulentia 3.0 prova ad affrontare le principali tematiche legate al digitale ed all’innovazione, raccogliendo le testimonianze di persone che lavorano nel complesso mondo della comunicazione, dell’e-commerce, delle start-up, delle aziende e dell’educazione. Parleremo con loro di molti argomenti, ci faremo dare consigli preziosi che nascono dalla loro esperienza e professionalità ed ascolteremo testimonianze importanti.

Buona lettura a tutti!